Civitanova Marche

Civitanova Marche

Civitanova Marche è una frequentata località balneare della costa adriatica.

OFFERTA TURISTICA BALNEARE
A nord l’arenile è ampio e sabbioso e l’acqua poco profonda, ideale per il bagno dei bambini, che possono così immergersi in tutta sicurezza e giocare senza alcun rischio; il litorale sud, invece, presenta un arenile misto di sabbia e ghiaia ed acque più profonde. La lunga spiaggia è divisa dal porto peschereccio e da quello turistico. Tre sono le piste ciclabili: pista del Castellaro, pista del Chienti e una pista sui due Lungomari nord e sud.

COSA VISITARE
Si possono distinguere due centri: la Città Alta, antico borgo costruito su un colle racchiuso tra le mura di un castello medievale, ottimo esempio di architettura militare rinascimentale, e l’abitato costiero.
Civitanova Alta si trova il Teatro storico Annibal Caro, edificato nel 1872, che vanta un’importante stagione teatrale. Da visitare: la Pinacoteca Comunale Moretti, raccolta d’arte contemporanea costituita in larga parte di incisioni, interessante non solo per i contenuti ma soprattutto per le particolari circostanze da cui si è formata, che fecero di Civitanova un piccolo ma interessante crocevia culturale, frequentato da letterati ed artisti che gravitavano intorno al “maestro” Moretti; la Chiesa di Sant’Agostino; la Chiesa di San Francesco; la Chiesa di San Paolo e la Chiesa di San Marone. Interessanti sono anche la Stazione del Tram (1900) in stile liberty, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo Storico del Trotto, unico nel suo genere, fuori del centro abitato.
Situata fra la Città Alta ed il porto, immersa in un parco con giardino all’italiana, è possibile ammirare Villa Conti, una villa in stile liberty costruita nel 1910, e poco lontano da essa si trova la palazzina San Michele, raro esempio di art nouveau nella zona del maceratese
Civitanova Marche, sorta intorno alla fortezza e sui resti della romana Cluana, vanta l’imponente Palazzo Cesarini Sforza, dove sono conservati alcuni affreschi di Pellegrino Tibaldi, davanti al quale si apre piazza XX Settembre. Caratteristici sono poi i Giardini Pubblici, le palazzine del Lido Cluana in stile liberty e la pescheria. La zona nord è caratterizzata dall’alberato viale Vittorio Veneto, dove si trova l’ex Casa dei Balilla, oggi sede della Biblioteca Comunale e del Cinema Teatro E. Cecchetti.

Accanto alle numerose attività commerciali ed industriali, sono presenti nel circondario numersi outlet di prestigiose firme del made in Italy, soprattutto nel settore calzaturiero, e impianti sportivi attrezzati per le più svariate discipline, tra cui il golf, l’equitazione e la vela.

Tra gli eventi che hanno luogo a Civitanova Marche si segnalano la rassegna Civitanova Danza, Festival Internazionale di danza, la tradizionale Festa del mare, nel mese di giugno, di carattere prettamente gastronomico; si tratta infatti di un’occasione per gustare le antiche ricette di pesce della zona.